Mikko Laakkonen

Mikko Laakkonen, nato nel 1974 a Espoo, è un rinomato designer finlandese con una laurea in costruzione di strumenti musicali e un master in furniture design.
Nel 2004 ha fondato lo Studio Mikko Laakkonen, specializzato in product design per oggetti di uso quotidiano. I suoi lavori sono esposti in tutto il mondo e ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, incluso il Reddot Design Award e il Muuuz International Awards. Attualmente collabora con clienti in diversi paesi, tra cui Marimekko e Artemide.

I progetti di Mikko sono stati esposti in diverse mostre in Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone.
È stato insignito di numerosi premi internazionali e nazionali, tra cui: Muuuz International Awards 2014, Finnish Designer Awards '14: Furniture Designer Of The Year, Reddot: best of the best design award (2013)Reddot design award (2012), Good Design Award del Chicago Athenaeum (2010) e il premio Young Designer of the Year (2009).
Oggi, Mikko Laakkonen collabora con diversi clienti provenienti da Finlandia, Svezia, Danimarca, Cina e Italia: Marimekko, Martela, Inno, Offecct, Woud, Artemide, Casamania, Covo, ecc.

“Credo che ogni progetto sia diverso, e mi sforzo di trovare una soluzione su misura che combini sia le esigenze del cliente che la mia esperienza nella progettazione. Il mio obiettivo è quello di creare oggetti unici e intuitivi per l'uso quotidiano.”

Collezioni realizzate